Chi Siamo

La Scuola
Stitched Panorama
Il termine “educazione” può sembrare abusato ma nel contesto cinofilo è quanto mai corretto e pertinente.
IMG_4326.jpg
Il cane è un animale ricco di istinti con una comunicazione complessa e specifica ed una elevata intelligenza; il suo inserimento in famiglia richiede pertanto la capacità da parte dell'uomo di comprendere i normali comportamenti animali ed il linguaggio da utilizzare affinché la convivenza dell'amico a quattro zampe, in una società di uomini, sia serena ed appagante per entrambi.
L'attività del Centro Cinofilo Cà del Sol si svolge attraverso percorsi educativi volti ad insegnare al proprietario ed al suo cane come comunicare e come costruire un rapporto reciprocamente “educato”che porti all'inserimento dell'amico a quattro zampe in un mondo di uomini. Il proprietario riceverà, inoltre, tutte le informazioni necessarie per la conoscenza dell'universo cane, indispensabile per la costruzione di una relazione che, come quella di amicizia e di amore, si basa sulla reciprocità.

Stitched PanoramaIl circolo propone corsi per cuccioli da 2-3 mesi fino ai 5 (Corsi “Puppy”), per “cuccioloni” dai 5-6 mesi fino a 9-10 mesi (Corsi “Junior”), corsi di “Educazione” e di “Rieducazione”, corsi di “Obbedienza”.
Si tengono inoltre corsi individuali personalizzati.
 ingresso-campo-5
ingresso-campo-3Il percorso formativo spazia da lezioni volte a sviluppare le  tecnicne d'insegnamento  (uomo-cane) a sessioni dedicate alla corretta gestione del guinzaglio. I metodi utilizzati prevedono specifiche tecniche di insegnamento per ciascuna specialità, sempre rispettando la salute psico-fisica del cane (”insegnamento gentile”), oltre a fornire al proprietario l'abilità  e gli strumenti per  insegnare al proprio animale sia la solitudine (difficile da imparare per una specie che vive in branco…), sia comandi di obbedienza ed educazione, come pure l'importante valorizzazione del momento gioco-motivazione.......e tanto altro ancora.1
Le lezioni si tengono in campo di addestramento ed in esterno poiché riteniamo fondamentale raggiungere il risultato di un sereno quotidiano vissuto dal binomio cane-conduttore; affianchiamo quindi sessioni di lavoro in gruppo a passeggiate in vie frequentate, parcheggi o piazze, quindi in quel vero campo di addestramento che è la nostra “comunità” dando senso a quel processo di generalizzazione degli esercizi e concetti che vengono prima spiegati nel campo scuola. Per proporre una panoramica il più possibile esaustiva dell'universo cane, effettuiamo lezioni di teoria che affrontano tematiche quali le tecniche di insegnamento, la comunicazione, le fasi di sviluppo del cucciolo, ampliando l'ambito prettamente educativo con argomenti quali “la salute del cane” e “gli aspetti legali della proprietà di un animale”. Inoltre sono effettuate visite a casa dei proprietari, mirate ad entrare in quella intimità che è l’abitazione, quindi il vero primo banco di scuola. Il tutto seguiti da esperti e qualificati educatori cinofili. Trattiamo corsi mirati alla rieducazione di problemi comportamentali.

 ingresso-campo-2
Il nostro grande sogno è di trasmettere una cultura cinofila, affinché la scelta di condividere la propria vita con un cane sia frutto di corrette informazioni che consentano una consapevole responsabilità. Quando il consiglio degli operatori del settore (istruttori, educatori e veterinari) verrà richiesto PRIMA dell'acquisto di un animale, siamo certi che gli abbandoni ed i maltrattamenti diminuiranno sensibilmente! Vi aspettiamo per una visita esplorativa, per fare una chiacchierata o per iniziare con voi un appassionante viaggio nel mondo cane!